Per la manutenzione dei tuoi impianti elevatori scegli a Savona la competenza di Rolla Ascensori

Con i suoi novecentomila impianti in funzione su tutto il territorio nazionale, l’Italia per lunghi anni ha detenuto il record mondiale di ascensori in funzione. Da qualche tempo il nostro paese è stato sopravanzato dalla Cina in termini di numero di impianti, ma rimaniamo comunque al secondo posto su scala globale: un “patrimonio” di ascensori, il nostro, che è soggetto a una serie di rigorose leggi il cui scopo è il mantenimento di elevati livelli di sicurezza.

Pulsanti di ascensoreVero e proprio caposaldo a livello normativo è, in questo settore, il D.P.R. 162 del 1999, all’interno del quale sono toccati alcuni punti fondamentali riguardanti le verifiche periodiche a cui sono soggetti gli impianti elevatori. Innanzitutto, ogni due anni è necessaria una revisione a cura di enti autorizzati (es. ASL, ARPA, ispettorati…) indispensabile per mantenere in funzione l’impianto.

Più frequenti nel tempo sono gli interventi di manutenzione, sia ordinaria che di carattere straordinario, che vengono invece svolti da aziende specializzate le quali si occupano di verificare l’integrità e l’efficienza delle componenti chiave dell’impianto. Ad esempio nell’ambito dei controlli vengono sottoposti ad accertamenti tecnici il sistema paracadute, gli elementi deputati alla trazione (funi, catene…), il motore, il limitatore di velocità, le porte di cabina, i sistemi elettrici e i tanti altri componenti dell’ascensore fondamentali per l’efficienza di funzionamento e la sicurezza dei passeggeri.

Se desideri che queste verifiche periodiche vengano eseguite nel migliore dei modi, a Savona la manutenzione ascensori effettuata da Rolla Ascensori srl è quel che fa per te: contatta lo 010.2514491 oppure scrivi un’e-mail a info@rolla-ascensori.it per informazioni e preventivi.