Ascensori per navi: il record della Cina

La ditta genovese Rolla Ascensori si occupa di ascensori non solo in ambito urbano: l’installazione e l’assistenza in caso di guasti o malfunzionamenti viene fornita anche in mare, presso i cantieri nautici che necessitano di montacarichi, montavivande, piattaforme e ascensori.

cSMbRQuesti impianti elevatori per Navi da Crociera, Navi Cargo e Yachts sono ovviamente differenti rispetto a quelli che vengono inseriti nelle abitazioni e nelle aziende, ma l’azienda utilizza materiali altamente resistenti per fornire soluzioni competitive e affidabili in tempi rapidi. A proposito di ascensori per navi è notizia recente di un nuovo record raggiunto dalla Cina proprio in questo settore: gli ingegneri cinesi, infatti, hanno realizzato l’ascensore per navi più grande al mondo.

Un’opera imponente utile per evitare che i mercantili siano costretti a navigare lungo il Fiume Azzurro aggirando la Diga delle Tre Gole, un gigantesco argine che faceva prolungare il viaggio di oltre tre ore.

Grazie all’enorme ascensore per navi si riuscirà a migliorare il commercio permettendo una circolazione più veloce: un’opera ambiziosa che ha una struttura di 15mila tonnellate, è capace di sollevare imbarcazioni di 112 metri, ha un altezza di 185 metri, solleva oltre 3 mila tonnellate di peso e il viaggio della nave dura solo da 8 a 40 minuti. La sua costruzione è iniziata nel 1994 e i lavori si sono conclusi il 18 settembre 2016.