Ascensori personalizzati: le ultime frontiere dell’edilizia moderna

Quando si parla di ascensori spesso vengono in mente i “soliti” impianti dalle pareti in metallo, tutti un po’ uguali tra loro. Eppure nel mondo oggi esistono varianti davvero curiose ed esteticamente apprezzabili di questi sistemi per il trasporto delle persone.

Come, ad esempio, gli ascensori installati all’interno del Luxor Hotel di Las Vegas, lussuoso albergo la cui forma ricalca quella delle piramidi egizie. Con una struttura tanto peculiare, gli ascensori non potevano essere da meno. Questi impianti sono stati realizzati lungo le pareti della piramide, e presentano un’inclinazione di 39° con vista sulla spettacolare hall dell’albergo – che è una delle più grandi del mondo.

Chi in occasione di un viaggio in Cina si recherà nella città di Zhangjiajie (provincia dello Hunan) potrà salire sull’ascensore esterno più alto del pianeta: il Bailong Elevator, o “Ascensore dei Cento Dragoni”. Questo impianto, addossato a una parete verticale di arenaria, supera un dislivello di 300 metri e durante il tragitto consente di ammirare le bellezze del Parco Nazionale di Zhangjiajie, coi suoi pinnacoli rocciosi ammantati di vegetazione.

Ascensore con pareti in vetroQuesti sono solamente alcuni degli esempi di ascensori fuori dal comune presenti in tutto il mondo, ma gli impianti su misura sono più diffusi di quanto si creda.

Gli ascensori personalizzati sono infatti indispensabili sia durante la progettazione dei nuovi moderni che nel corso delle ristrutturazioni, e in Liguria è la ditta Rolla Ascensori che si occupa della loro realizzazione.

Questi impianti sono progettati per armonizzarsi alla perfezione nel contesto architettonico generale, e grazie alla loro alta qualità costruttiva e al servizio di manutenzione Rolla Ascensori sono garantiti per durare a lungo nel tempo in condizioni di massima efficienza.