Gli ascensori personalizzati in un prossimo futuro viaggeranno… orizzontalmente?

Secondo la definizione riportata da un noto dizionario online, l’ascensore altro non è che una “cabina per il trasporto di persone in senso verticale (utilizzata) per raggiungere piani in altezza (…)”. Soffermiamoci sulla parola «verticale»: tutti noi diamo per scontata tale caratteristica, ma siamo proprio certi che questi impianti saranno sempre fatti così?

Rendering di ascensore orizzontaleEbbene, il prossimo futuro potrebbe essere destinato a cambiare le definizioni presenti sui dizionari. Sono infatti allo studio innovativi ascensori che non solamente si muoveranno su e giù lungo i vari piani degli edifici, ma anche in senso orizzontale collegandone così le diverse sezioni.

Per il momento non vogliamo immaginare quanto possa essere complessa la pulsantiera di questi impianti meccanici del futuro, ma una cosa è certa: se una simile rivoluzione prenderà piede, saranno davvero molte le persone a beneficiarne. Ad esempio i disabili e gli individui con difficoltà di deambulazione, che potranno spostarsi in tutta comodità anche lungo il medesimo livello di un edificio.

E un’altra certezza è che, qualunque nuova tecnologia ci riserverà il futuro, Rolla Ascensori sarà pronta a metterla al servizio dei suoi clienti. Leader in ascensori personalizzati a Genova e dintorni, l’azienda fondata nel 1957 e certificata UNI EN ISO 9001 si occupa con competenza e attenzione alla qualità di tutte le sue attività svolte, che comprendono la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’assistenza su impianti elevatori di ogni tipo.