Nella progettazione degli ascensori la sicurezza è al centro di tutto

Uno degli incubi peggiori legati agli incidenti in ascensore è che, a causa della rottura dei cavi, la cabina possa precipitare nel vuoto. Forse però non tutti sanno che l’unico caso effettivamente registrato di una caduta libera avvenne negli USA nel 1945: un bombardiere B25 si schiantò contro l’Empire State Building tranciando i cavi di due ascensori che precipitarono a terra.

Persone che escono da un ascensoreL’unica passeggera a bordo, che al momento si trovava al 75° piano, tra l’altro ebbe anche la fortuna di sopravvivere perché i 300 metri di cavi fissati al di sotto della cabina, arrotolandosi nel vano in seguito alla caduta, ne attutirono l’impatto.

Tra la finzione di Hollywood e la realtà quotidiana degli impianti elevatori passa una differenza abissale, poiché l’eventualità del distacco della cabina è quanto di più improbabile possa avvenire a causa della presenza di sofisticati sistemi paracadute.

La grande attenzione che, in fase di progettazione degli ascensori, viene dedicata alle questioni di sicurezza fa in modo che questi impianti siano tra i più sicuri mezzi di trasporto al mondo. Tanto per fare un paragone, lo stesso numero di incidenti che negli USA ogni anno coinvolgono un ascensore si verifica ogni cinque ore sulle strade americane!

Rolla Ascensori, specialista a Genova nel settore ascensoristico dal 1957, è leader nell’installazione di impianti elevatori di elevata qualità costruttiva in cui la sicurezza va a braccetto con l’efficienza e i ridotti consumi energetici. Scopri di più contattando lo 010 2514491.