Sicurezza e formazione

corso_formazione_sicurezzaLa nostra azienda è particolarmente attenta a tutti gli aspetti concernenti la sicurezza, aggiornando costantemente le linee guida alle esperienze che si maturano nel tempo.  A titolo di esempio segnaliamo la variazione di procedure che si adottano in caso di lavori in quota.

In un primo tempo si utilizzava una cintura di sicurezza  con dispositivo di attenuazione della caduta. Questo dispositivo necessita però di uno spazio di oltre 5 metri di caduta libera  per essere efficace, rendendo perciò vano il suo utilizzo in corrispondenza dei piani bassi e/o di ingombri lungo il vano corsa. Interpellata una azienda specializzata nel settore, analizzate tutte le possibili situazioni, si è giunti alla conclusione che non è possibile una protezione della caduta ma è necessario intervenire a monte operando in modo da impedire la caduta.

Accompagnata alla solita cintura si è adottato un cordino a lunghezza multipla in modo tale da poter scegliere la lunghezza ideale, caso per caso che mantenga l’operatore all’interno di una zona di sicurezza.

Per un corretto utilizzo delle nuove attrezzature, tutto il personale è stato istruito ed addestrato, ricorrendo anche ad esercitazioni su un simulatore.

 

Qui il documento pdficon_large sulle problematiche relative alla sicurezza, la normativa e le soluzioni adottate.

 

Per maggiori informazioni: www.elevatori.it