Le scale mobili “giuste” assicurano una mobilità senza intoppi

I due tipi di impianti meccanici per il trasporto delle persone più diffusi sono gli ascensori e le scale mobili, che oggi è possibile trovare all’interno di contesti edilizi di ogni tipo: da quelli residenziali alle infrastrutture, dagli spazi commerciali agli edifici direzionali, e molti altri ancora.

La presenza dell’uno o dell’altro tipo di impianto è giustificata da particolari necessità di gestione dei flussi di persone che transitano in loco, e non è affatto un caso che le scale mobili siano presenti soprattutto negli edifici in cui vi è un continuo viavai di individui.

Scala mobile ripresa dal bassoLe scale mobili, lavorando in continuo, permettono spostamenti rapidi e senza intralci di molte persone contemporaneamente: nonostante siano caratterizzati da dislivelli e velocità non certo paragonabili a quelli dei moderni ascensori, questi impianti sono la miglior soluzione tecnologica quando i flussi di utenti sono elevati.

Se volessimo azzardarci in un paragone “motoristico”, potremmo definire gli ascensori come delle automobili, mentre le scale mobili come degli autobus: due sistemi di trasporto diversi che svolgono compiti precisi, e la cui installazione deve essere valutata con razionalità al fine di poter soddisfare di volta in volta ogni esigenza di trasporto.

Affidandosi a Rolla Ascensori si avrà la certezza di realizzare scale mobili affidabili, costruita su misura e correttamente dimensionata che agevolerà in tutta sicurezza gli spostamenti tra i piani dell’edificio.